Ruggero Eugeni
Insegna Semiotica dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il suo ultimo libro è Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno), Morcelliana – Scholè, Brescia 2021. Ha curato Il primo libro di teoria dei media, Torino, Einaudi, 2023. Scopri di più visitando il sito http://ruggeroeugeni.com
Giancarlo Grossi
Ricercatore a tempo determinato di tipo a del ssd L-ART/06 (Cinema, Fotografia, Televisione) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è addottorato nel 2016 in Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità (Curriculum in Culture della Comunicazione, dei Media e Arti dello Spettacolo) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la tesi “Psicologia della percezione ed estetica del movimento in Francia (1875-1905). Un’archeologia dell’esperienza cinematografica”. È stato dal 2018 al 2023 assegnista post-doc in Estetica presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano. In questo periodo, è stato dal 2019 membro associato e dal 2022 membro interno del Progetto ERC AN-ICON. History, Theory, and Practices of Environmental Images (PI: Prof. Andrea Pinotti), dedicato alle immagini immersive e alle realtà estese. Ha insegnato Filmologia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia), Semiotica dell’arte (Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia), Estetica dei media, Image and Representation Theory (Università degli Studi di Milano) e Arti moderne e contemporanee (Università degli Studi di Bergamo). Nel 2019 è stato collaborateur scientifique externe presso l’Université de Lausanne (su invito della Prof.ssa Mireille Berton), mentre nel 2021 è stato visiting scholar presso la Columbia University di New York (su invito del Prof. Stefan Andriopoulos). I suoi studi esplorano dal punto di vista dell’archeologia dei media l’intersezione tra cinema, scienze della mente e cultura visuale, con una particolare attenzione nei confronti dei media immersivi e multisensoriali.
Sebastiano Pacchiarotti
Laureato presso l’Università degli Studi di Pavia (LM65 – Scritture e progetti per le arti visive e performative), dal 2022 è dottorando presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (corso Studi Umanistici Tradizione e Contemporaneità – XXXVIII ciclo). Si occupa di storia del cinema con particolare riferimento alla ricostruzione storica dell’esercizio. Ha collaborato a progetti inerenti il cinema nelle scuole e coordina un workshop dedicato alla memoria e alla valorizzazione della sala cinematografica.
Federico Bionda
Laureato presso l’Università Vita Salute San Raffaele (Psicologia – curriculum Neuroscienze Cognitive), dal 2022 è dottorando presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (corso Studi Umanistici Tradizione e Contemporaneità – XXXVIII ciclo), occupandosi della percezione in contesti multimediali immersivi. Presso la medesima Università è docente del corso MEDIA E RETI SOCIALI (MODULO DI METODI DIGITALI PER L’ANALISI). Ha lavorato come Data Analyst nell’ambito di ricerche di mercato dal 2016 al 2022 e coniuga forti competenze di analisi con la realizzazione di visual insights.