Scopri i ricercatori coinvolti nel progetto
Maria Grazia Fanchi
Mariagrazia Fanchi dirige l’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo ed è professore ordinario di Cinema, fotografia e televisione. Coordina inoltre il Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione per l’Impresa, i Media e le Organizzazioni Complesse (CIMO) e IMACS. International Master in Audiovisual and Cinema Studies. Il suo campo di ricerca sono i processi sociali e storici di fruizione dei prodotti mediali, con attenzione al significato e ai valori che essi assumono per i diversi soggetti in diversi contesti e momenti. I suoi studi sono concentrati sull’analisi dei pubblici, in chiave storica e con attenzione al presente e al ruolo cruciale che le audience sono chiamate a ricoprire nelle industrie mediali, culturali e creative. Ha pubblicato diverse monografie, fra cui: I nuovi cinema paradiso (Vita e Pensiero, 2017), L’audience (Laterza, 2014), Spettatore (Il Castoro, 2005), Identità mediatiche (Franco Angeli 2002). Collabora a progetti internazionali nell’ambito degli audience studies, con particolare riguardo a digitalizzazione e pubblici e ai pubblici giovani.
Ruggero Eugeni
Insegna Semiotica dei media presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il suo ultimo libro è Capitale algoritmico. Cinque dispositivi postmediali (più uno), Morcelliana – Scholè, Brescia 2021. Ha curato Il primo libro di teoria dei media, Torino, Einaudi, 2023. Scopri di più visitando il sito http://ruggeroeugeni.com
Sara Sampietro
Assegnista di ricerca per Università Cattolica del Sacro Cuore, Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo e coordinatrice del progetto Opinion Leader 4 Future, per ALMED (Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo Università Cattolica). Tiene il corso di Linguaggi e Forme Espressive dello Spettacolo e di Strategie Creative di Brand, presso la medesima Università. Parallelamente all’attività accademica, collabora attivamente con diverse realtà aziendali ed istituti di ricerca. Dal 2023 è consulente per On! Impresa Sociale, per progettualità legate alle problematiche giovanili. Precedentemente ha lavorato per dieci anni presso RCS Media Group nel campo dell’insight marketing.
Giulio Vidotto Fonda
Sociologo e PhD doctor in metodologia delle scienze sociali. Quindicennale esperienza di ricerca qualitativa e quantitativa in ambito privato, no profit e accademico. Dal 2014 al 2023 ricercatore senior, poi direttore di ricerca, presso SWG Spa con responsabilità scientifica su indagini sia qualitative sia quantitative per committenti pubblici e privati, tra i quali la Direzione Cinema e Audiovisivi sul fenomeno cinematografico in Italia, già in collaborazione con l’Alta Scuola Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell’Università Cattolica. Attualmente ricercatore e consulente free lance collabora con diversi atenei, imprese e associazioni. Autore di due monografie e numerosi saggi inerenti tematiche sociologiche e metodologiche.
Giancarlo Grossi
Ricercatore a tempo determinato di tipo a del ssd L-ART/06 (Cinema, Fotografia, Televisione) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Si è addottorato nel 2016 in Studi Umanistici. Tradizione e Contemporaneità (Curriculum in Culture della Comunicazione, dei Media e Arti dello Spettacolo) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, con la tesi “Psicologia della percezione ed estetica del movimento in Francia (1875-1905). Un’archeologia dell’esperienza cinematografica”. È stato dal 2018 al 2023 assegnista post-doc in Estetica presso il Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti” dell’Università degli Studi di Milano. In questo periodo, è stato dal 2019 membro associato e dal 2022 membro interno del Progetto ERC AN-ICON. History, Theory, and Practices of Environmental Images (PI: Prof. Andrea Pinotti), dedicato alle immagini immersive e alle realtà estese. Ha insegnato Filmologia (Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia), Semiotica dell’arte (Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia), Estetica dei media, Image and Representation Theory (Università degli Studi di Milano) e Arti moderne e contemporanee (Università degli Studi di Bergamo). Nel 2019 è stato collaborateur scientifique externe presso l’Université de Lausanne (su invito della Prof.ssa Mireille Berton), mentre nel 2021 è stato visiting scholar presso la Columbia University di New York (su invito del Prof. Stefan Andriopoulos). I suoi studi esplorano dal punto di vista dell’archeologia dei media l’intersezione tra cinema, scienze della mente e cultura visuale, con una particolare attenzione nei confronti dei media immersivi e multisensoriali.
Sebastiano Pacchiarotti
Laureato presso l’Università degli Studi di Pavia (LM65 – Scritture e progetti per le arti visive e performative), dal 2022 è dottorando presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (corso Studi Umanistici Tradizione e Contemporaneità – XXXVIII ciclo). Si occupa di storia del cinema con particolare riferimento alla ricostruzione storica dell’esercizio. Ha collaborato a progetti inerenti il cinema nelle scuole e coordina un workshop dedicato alla memoria e alla valorizzazione della sala cinematografica.
Federico Bionda
Laureato presso l’Università Vita Salute San Raffaele (Psicologia – curriculum Neuroscienze Cognitive), dal 2022 è dottorando presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (corso Studi Umanistici Tradizione e Contemporaneità – XXXVIII ciclo), occupandosi della percezione in contesti multimediali immersivi. Presso la medesima Università è docente del corso MEDIA E RETI SOCIALI (MODULO DI METODI DIGITALI PER L’ANALISI). Ha lavorato come Data Analyst nell’ambito di ricerche di mercato dal 2016 al 2022 e coniuga forti competenze di analisi con la realizzazione di visual insights.