4. I CLUSTER (MEDIA E MINORI)

Obiettivi

  • segmentare il pubblico dei minori,
  • identificando sotto-tipologie distinte per usi, competenze, bisogni,
  • con l’obiettivo di acquisire informazioni più puntuali, utili alla messa a punto di linee di intervento mirate, a sostegno di un’esperienza digitale sicura e arricchente.

Procedimento:

Il WorkPackage adotta lo strumento della cluster analysis, applicato ai dati emersi dal WP2 (ESPERIENZE DEI MINORI ONLINE), con l’obiettivo di identificare sotto-segmenti di pubblici, distinti sulla base di

  • fascia d’età
  • genere
  • contesti e ambienti di vita,
  • ma anche delle preferenze, dei bisogni, delle paure e dei desideri con riferimento alle piattaforme e ai device/canali digitali.

I cluster rilevati dal WP2 sono stati ulteriormente articolati facendo uso di

  • dati quantitativi ottenuti dalla JOURNEY MAP (WP3)
  • e di insight qualitativi ottenuti dallo svolgimento di focus group online